Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato al Consiglio confederale della Uil Basilicata che ha sancito il cambio al vertice del sindacato regionale: Carmine Vaccaro ha passato il testimone a Vincenzo Tortorelli, per proseguire il suo impegno sindacale alla guida dei pensionati della Uil lucana. “In questi anni - ha detto Barbagallo - Carmine ha svolto un ottimo lavoro e ora Vincenzo dovrà dare continuità a questa azione in un territorio che ha grandi potenzialità, ma anche problemi irrisolti, a cominciare da quelli occupazionali. Nonostante le tante difficoltà e le tante emergenze, la politica continua a dividersi su tutto.
Ecco perché - ha sottolineato il leader della Uil - non basta più un patto per il lavoro o per la fabbrica: serve un Patto per il Paese, per mettere in sicurezza il territorio, le imprese e i lavoratori, uscendo definitivamente dalla crisi economica, restituendo potere d’acquisto ai lavoratori e ai pensionati e dando lavoro stabile ai giovani. Chiediamo, dunque, al Governo di attivare subito i 4 tavoli su fisco, previdenza, contratti e Mezzogiorno.
Peraltro, ci sono anche risorse stanziate per le infrastrutture, ma non vengono utilizzate: dobbiamo attivarci per risolvere questo problema. E ciò vale, in particolare, proprio per le regioni meridionali. Le sfide della Basilicata e del Mezzogiorno - ha concluso Barbagallo - possono essere vinte se si lavoro e ci si impegna tutti insieme”.