CAMUSSO - BARBAGALLO  - Carmelo Barbagallo
La precettazione dei ferrovieri è un fatto gravissimo
Non era mai successo che alla vigilia di uno sciopero generale fosse assunta una tale decisione
barbagallocamussotrasp.jpg
11/12/2014  Sindacato.

DICHIARAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO E CARMELO BARBAGALLO

SEGRETARI GENERALI DI CGIL E UIL

La precettazione dei ferrovieri decisa dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture è un fatto gravissimo nella sostanza e per le modalità con cui è maturato.

Non era mai successo che nell’immediata vigilia di uno sciopero generale fosse assunta una tale decisione, per di più contravvenendo alle norme e procedure previste in materia dalla legge. Peraltro, in precedenti analoghe circostanze, la verifica dell’eventuale compressione del diritto alla mobilità veniva effettuata successivamente allo svolgimento della manifestazione: una compressione che, in questo caso, siamo certi non si verificherà affatto.

Al danno, poi, si aggiunge anche la beffa: il Ministero, a precettazione già effettuata, ci ha convocato per oggi pomeriggio. Di cosa dovremmo discutere, ora? Siamo di fronte a un inequivocabile atto di lesione del diritto di sciopero sancito dall’articolo 40 della Costituzione: un atto discriminatorio nei confronti di una parte di nostri concittadini.

Ecco perché questa vicenda va al di là del caso specifico, mettendosi in discussione una delle massime espressioni della democrazia nel nostro Paese. E’ nostra intenzione investire dell’accaduto le massime cariche dello Stato.

Roma, 11 dicembre 2014