ILVA Taranto e FINCANTIERI Monfalcone  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Bene decisione del governo di intervenire per sbloccare produzione.
ilva_taranto2.jpg
04/07/2015  Sindacato.

"La scelta del Governo di intervenire con decreto sulle vicende dell'Ilva di Taranto e della Fincantieri di Monfalcone è apprezzabile". È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, che ha partecipato, a Faenza, alla manifestazione dei lavoratori della CISA.

"L'impegno che ci deve accomunare è quello di portare a sintesi occupazione, sviluppo, sicurezza e ambiente. Quando si blocca un'attività questo equilibrio non si può realizzare: senza impresa tutto il resto diventa un'aspirazione ideologica. È necessario che si produca, così potremo batterci, con gli strumenti contrattuali e legislativi, perché quelle produzioni siano fatte in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente. Su questa partita, dunque - ha concluso Barbagallo - ha fatto bene il Governo a intervenire con decisione: ora bisogna collaborare e agire per dare continuità produttiva e occupazionale a quei siti e a tutte quelle altre realtà che vivono situazioni analoghe".