Il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha presenziato, questa mattina, alla presentazione del rapporto annuale dell’Istat, in occasione dei 90 anni di vita dell’istituto nazionale di statistica. La cerimonia si è svolta alla Camera dei Deputati alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
“La fotografia scattata dall’Istat – ha dichiarato Barbagallo - mette in evidenza un Paese in cui i giovani, ma anche gli anziani, rischiano di vivere male il loro futuro: il nostro welfare perde colpi più che altrove. Peraltro, pur di sostenere che stanno aumentando, non si mettono i salari in relazione all’incremento di circa il 300% delle tasse locali e così non ci si rende conto che il nostro vero problema è la riduzione del potere di acquisto dei lavoratori e dei pensionati.
Comunque – ha concluso il leader della Uil - poiché si vogliono trasformare i toni di questa fotografia da chiaroscuri a colori, noi siamo disponibili a fare la nostra parte affinché il Paese si riprenda, nell’interesse dei nostri giovani, dei nostri lavoratori e dei nostri anziani”.
Roma, 20 maggio 2016