PENSIONI E LAVORO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: C定 l段mpegno a fare presto, ma nel merito dovremo discutere molto
Il confronto con il Governo riprende alla fine di agosto: Saranno necessarie risorse adeguate
Barbagallo_Coverno_20170726.JPG
27/07/2017  | Occupazione.

Riprender a spron battuto, alla fine del mese di agosto, il confronto tra il Governo e Cgil, Cisl, Uil su pensioni e lavoro. ネ questo l弾sito dell段ncontro odierno che servito a definire i temi e i tempi della trattativa che, nelle intenzioni delle parti, dovrebbe approdare a una conclusione entro il mese di settembre. 鼎定 la necessit di fare presto - ha sottolineato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - sia perch dovremo fare i conti con la legge di bilancio sia perch questa legislatura termina il prossimo mese di febbraio. Non abbiamo molto tempo e abbiamo chiesto di procedere a ritmi serrati.

Governo e Sindacati hanno deciso di proseguire il confronto dividendo i tanti argomenti sul tavolo in cinque gruppi di lavoro. I prossimi appuntamenti ci saranno il 30 agosto sulla previdenza, il 31 agosto sul lavoro e il 7 settembre sulle pensioni in essere.

鉄uccessivamente - ha precisato Barbagallo - si parler anche di governance dell棚nps e di rappresentanza e rappresentativit. Noi, poi, abbiamo un弾sigenza prioritaria: separare la previdenza dall誕ssistenza. Si affronter anche questo tema, perch solo in tale modo sar possibile dimostrare che il peso del sistema pensionistico appena dell11,9%, al di sotto della media europea.

La Uil, inoltre, insieme alla Uil pensionati, chiede che sia utilizzato un diverso indice per la rivalutazione delle pensioni in essere, maggiormente rappresentativo della struttura dei consumi dei pensionati e, ancora, di recuperare parte della mancata indicizzazione ai fini della rivalutazione una tantum del montante nel 2019.

鼎entrale in questa trattativa - ha ricordato il leader della Uil - sar la questione dei giovani e delle donne dedite al lavoro di cura: a loro bisogner garantire pensioni dignitose e a a questo scopo serve un誕deguata strumentazione. Deve essere chiaro, tuttavia, che l弾ventuale decontribuzione va coperta dalla fiscalit generale.

Il secondo pilastro del confronto quello del lavoro. 釘isogner intervenire anche sulle politiche attive e passive del lavoro per garantire gli ammortizzatori e stabilizzare i lavoratori.

鉄ull段nsieme delle questioni enunciate - ha concluso Barbagallo - c弾 l段mpegno di tutti, ma nel merito dovremo discutere molto, perch si tratta di intervenire su problematiche che riguardano le parti pi deboli del Paese. Le materie sono delicate e saranno necessarie risorse adeguate che cercheremo di quantificare in vista della imminente legge di bilancio. I risultati e i giudizi dipenderanno, ovviamente dal prosieguo della discussione.

Roma, 27 luglio 2017

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!