MEZZOGIORNO  - Ivana VERONESE
Veronese: il Sud torni al centro dell’agenda politica del nostro Paese
Per la UIL, proficuo l’incontro tra i sindacati e la Ministra Lezzi sul Sud
sud.jpg
29/08/2018  | Occupazione.  

 

Uil, Cgil e Cisl hanno incontrato, questa mattina, la Ministra per la coesione territoriale e per il Mezzogiorno, Barbara Lezzi.

 

Si è trattato di un primo incontro il cui l’esito è stato proficuo perché il Mezzogiorno d’Italia deve tornare al centro dell’agenda politica del Paese.

 

Credito di imposta occupazione e investimenti al Sud, politiche industriali, Zone Economiche Speciali, infrastrutture materiali e immateriali, programmazione attuale e futura dei fondi comunitari sono stati il fulcro della discussione, in vista anche della prossima Legge di Bilancio.

 

 

La Uil ha posto la necessità di rendere strutturale fino al 2024 l’attuale credito di imposta occupazione al Sud, trovando una prima risposta positiva dalla Ministra, che ha assicurato che è intenzione del Governo decidere una proroga per le assunzione estendendo il beneficio al prossimo triennio.

 

Su esplicita richiesta della Uil ci saranno, nei prossimi mesi, incontri specifici con i dati di monitoraggio sul credito di imposta investimenti e sulla regola del 34% (ovvero la previsione che almeno il 1/3 della spesa ordinaria dei Ministeri sia destinata al Sud). Così come verrà realizzato un aggiornamento sull’utilizzo delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione destinate alle infrastrutture.

 

Le OO.SS. si sono impegnate a trasmettere unitariamente alla Ministra un documento con proposte concrete, in vista della Legge di Bilancio che riguarderanno lo sviluppo economico, industriale e sociale del Sud. Tutti temi che saranno al centro di un incontro congiunto anche con il Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Sarà quella la sede per capire quali saranno gli orientamenti del Governo per il Mezzogiorno e, soprattutto, quali misure utili potranno trovare adeguata considerazione nella prossima Legge di Bilancio.

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!