INCIDENTI SUL LAVORO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: cordoglio per il giovane lavoratore che ha perso la vita
Salute e sicurezza temi da affrontare con imprese e governo
BarbagalloNEW5_large.jpg
29/01/2019  | Sindacato.

Siamo addolorati per la morte del giovane operaio avvenuta nella tarda serata di ieri in provincia di Bari. Ci stringiamo in rispettoso silenzio al fianco dei familiari del povero ragazzo. E’ una tragedia immensa e bisognerà accertarne le responsabilità.

Ci addolora anche il fatto che gli appelli a garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro non vengano ascoltati. Proprio oggi, i dati dell´Inail confermano, purtroppo, una crescita degli infortuni e delle morti sul lavoro, oltreché delle malattie professionali. E’ un fatto gravissimo. Prevenzione, formazione, partecipazione e sanzioni severe nei casi di incidenti reiterati: è su questi pilastri che occorre fondare una vera e propria politica della sicurezza.

Chiederemo che tale questione diventi un capitolo fondamentale del confronto con le imprese e il Governo sui temi del lavoro, che auspichiamo possa prendere il via subito dopo la manifestazione del 9 febbraio.

Roma, 29 gennaio 2019