INDUSTRIA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Conservare e valorizzare le eccellenze del Paese
Il leader della UIL in assemblea:«Sottoscrivere l'integrativo, governare la questione degli appalti»
top030419.jpg
03/04/2019  Sindacato.

Oltre 400 lavoratori hanno partecipato all’assemblea che si è svolta, questa mattina, a Venezia, nello stabilimento Fincantieri di Marghera. Presenti, tra gli altri, Il Segretario della Uil Veneto, Gerardo Colamarco, il responsabile per il settore della Uilm nazionale, Michele Paliani, e il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.

«È stato un confronto molto interessante - ha detto Barbagallo - che ha dato continuità all’impegno assunto con la piattaforma unitaria di Cgil, Cisl, Uil e alla grande manifestazione dello scorso 9 febbraio. Abbiamo discusso con i lavoratori sia sui temi dell´attualità economica e sindacale sia sulle questioni che riguardano la vita dello stabilimento. Si tratta di un’eccellenza del nostro Paese che dobbiamo sapere conservare e valorizzare: c´è know how, ci sono commesse, non possiamo arretrare. Ecco perché dobbiamo puntare sull'integrativo, sia per redistribuire la ricchezza che si produce sia per cercare di affrontare la questione delle ditte che lavorano in appalto. Su quest’ultimo aspetto - ha proseguito Barbagallo - si potrebbe puntare alla definizione di un contratto di cantiere o, quantomeno, alla determinazione di condizioni omogenee per tutti coloro che operano in quell’area. L´altro punto delicato anche per i lavoratori di Fincantieri, così come per la maggior parte dei lavoratori italiani, è quello delle pensioni. Quota 100 è un primo passo, ma non risolve tutti i problemi.

Questa è una realtà dove ci sono molti lavori gravosi o usuranti e per loro diventa essenziale che la Commissione tecnico scientifica, istituita con l’accordo sottoscritto con il precedente Governo, possa procedere - ha concluso Barbagallo - per allargare la platea dei soggetti interessati ad anticipare l’uscita verso il pensionamento».

Mestre, 3 aprile 2019