DECRETO END OF WASTE  - Silvana ROSETO
Roseto: bene il decreto, ma Governo si impegni di più
Serve piano e strategia nazionale su economia circolare
endofwaste.jpg
16/05/2019  Ambiente.  

 

 

È stato approvato ieri il primo decreto End of Waste per il riciclo dei prodotti assorbenti della persona come i pannolini (Pap), che permetterà di creare nuovi posti di lavoro, riducendo il problema dello smaltimento dei rifiuti e recuperando ben 900 mila tonnellate di rifiuti l’anno.

 

È un passo sicuramente importante - commenta la Segretaria Confederale Uil, Silvana Roseto – ma il Governo deve impegnarsi di più su questa tematica perché serve un piano e una strategia nazionale sull’economia circolare, con una regolazione chiara e completa sull’End of Waste, che permetta ai numerosi progetti industriali in attesa di autorizzazione di partire. Occorre approvare nell’immediato i numerosi decreti che riguardano il recupero dei pneumatici, carta e cartone, plastiche miste e rifiuti da costruzione e demolizione, che permetterebbero di far decollare l’economia circolare nel nostro Paese.

 

Crediamo – conclude Silvana Roseto - in un futuro sostenibile che coniughi posti di lavoro e tutela ambientale affinché gli impatti generati dal consumo di risorse e dai rifiuti possano essere mitigati con la promozione dell’economia circolare per rilanciare l’economia e l’occupazione.

 

Roma, 16 maggio 2019