VENEZIA  - Silvana ROSETO
Roseto: agire preventivamente per mettere in sicurezza il territorio ed evitare eventi disastrosi
disastri_ambientali2_large.jpg
14/11/2019  | Ambiente.  

 

 

Il triste momento che sta vivendo in queste ore Venezia dimostra come i cambiamenti climatici possono dare vita a disastri ambientali che purtroppo, come è successo in questi giorni, strappano vite umane. Eventi straordinari i cui effetti si sarebbero potuti contenere, se solo si fosse agito preventivamente, attraverso un' opportuna messa in sicurezza della città, non di certo estranea a situazioni come quella appena vissuta. Indubbiamente l'amplificazione di questi eventi non può non correlarsi a fenomeni, attualmente conosciuti dall'opinione pubblica, in primis il riscaldamento globale, i cui possibili danni sono risaputi a tutti e da tempo, ma nonostante questo si continua troppo spesso ad ignorarne la reale portata.

 

Come ribadiamo da tempo, la strada da intraprendere a livello nazionale e mondiale è solo una: quella fondata su un sentiero sostenibile, favorito nella sua realizzazione, da una partecipazione concreta ed attiva dei cittadini, della classe politica, delle istituzioni e delle parti sociali.

 

Se il Governo non prevede investimenti concreti, soprattutto all'interno della legge di bilancio 2020 in fase di approvazione, il dato che riscontreremo sarà sempre più drammatico in termini di danni a persone e cose.

 

 

Roma, 14 novembre 2019

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!