CASSA INTEGRAZIONE 10° RAPPORTO 2019  - Ivana VERONESE
La Cig per macro aree, regioni e province
cassaintegrazione6_large.jpg
29/11/2019  Sindacato.

A distanza di due mesi dalla fine dell’anno, la cassa integrazione continua a salire portando ad un totale di 212,5 milioni di ore il numero delle ore autorizzate nei primi dieci mesi. Un aumento, dunque, del 18,3% rispetto allo scorso anno.

I dati, purtroppo, mostrano una crescita molto forte della cassa integrazione straordinaria (+34,8% rispetto ai primi dieci mesi del 2018) che assorbe il 60,6% del totale e ciò deriva da una situazione di perdurante sofferenza di una parte del nostro tessuto produttivo. L’aumento delle ore di cassa integrazione ordinaria (+2,5%) però, testimonia che negli scorsi mesi anche nuove aziende sono entrate in difficoltà.

Se, in valore assoluto, è nel Nord che si ha la più alta concentrazione di ore autorizzate (98,4 milioni), è nel Mezzogiorno che si ha l’incremento maggiore rispetto allo stesso periodo del 2018 (+44,6%). In 14 Regioni e nella Provincia Autonoma di Bolzano si registra un aumento di ore autorizzate, con il picco più alto in Molise (+180,9%). Sono, inoltre, 47 le Province interessate da aumenti di cassa integrazione. Oristano è quella che registra l’incremento maggiore, pari al 379,1%

...