“Esprimiamo soddisfazione per il verbale d’intesa siglato oggi presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che sancisce il definitivo rinnovo del Ccnl Autoferrotranvieri-Internavigatori (Mobilità/Tpl) per il triennio 2024-2026”.
È quanto hanno dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo, e il segretario generale della UilTrasporti, Marco Verzari.
“L’accordo raggiunto, dopo mesi di trattative serrate, rappresenta un risultato concreto per garantire la tutela dei diritti e delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore: un obiettivo frutto del loro impegno e della loro mobilitazione e di un lungo lavoro di contrattazione, oltreché un segnale importante per tutti i lavoratori del settore. Ora - hanno proseguito la segretaria Buonomo e il segretario Verzari - sarà fondamentale garantire che gli impegni siano rispettati e che le risorse vengano effettivamente erogate, a tutela dei lavoratori e della qualità del servizio. Le aziende dovranno provvedere quanto prima all’erogazione della somma ’una tantum’ prevista con la retribuzione di febbraio e alla corresponsione delle tranche pattuite, a partire dal mese di marzo 2025. L’avvio, previsto per giugno 2025, di un tavolo di confronto sul quadro complessivo del trasporto pubblico locale sarà essenziale per affrontare le criticità strutturali del settore e garantire condizioni di lavoro dignitose e servizi efficienti ai cittadini”.
“Alla luce degli impegni assunti e della stabilizzazione delle risorse per il rinnovo contrattuale - hanno concluso Buonomo e Verzari - le organizzazioni sindacali hanno deciso la revoca dello sciopero previsto per il 1° aprile 2025. Continueremo a vigilare affinché gli accordi siano pienamente rispettati e le risorse effettivamente erogate, nell’ottica del consolidamento e del rilancio del settore”.
Roma, 20 marzo 2025