RIFORMA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE  - Antonio FOCCILLO
Accordo Pubblico Impiego
pubblicoimpiego5_large.jpg
01/12/2016  Pubblico_Impiego.

Il 30 novembre è stato sottoscritto l’accordo sul Pubblico Impiego. Un accordo che ripristina il ruolo del sindacato, riconosce il valore del lavoro dei pubblici dipendenti e ne valorizza le loro professionalità. L’obiettivo è ridare senso, attraverso un processo di delegificazione, alla funzione della contrattazione, riconoscendola quale fonte naturale della disciplina dell’organizzazione del lavoro e rilanciare la partecipazione e le relazioni sindacali, sterilizzate dal 2009.

Un accordo propedeutico alla riapertura dei tavoli per il rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti, ormai fermi da sette anni nonostante la sentenza dalla Corte Costituzionale che ne ha ritenuto illegittimo il blocco.