CASSA INTEGRAZIONE – 12° RAPPORTO UIL  - Guglielmo Loy
Dicembre si è chiuso con 37,8 milioni di ore di cassa integrazione
cassa-integrazione-lavorobig56.jpg
04/02/2017  Occupazione.

Siamo giunti all'ottavo anno di analisi, studi e proposte che la Uil sottopone ai lavoratori, alle strutture sindacali e alle istituzioni, sottolineando come la protezione sociale per il lavoro, con lo strumento di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro - commenta Guglielmo Loy, Segretario Confederale UIL - abbia permesso di proteggere centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori.

Ma questo percorso è anche uno straordinario strumento per comprendere sia lo stato di salute del nostro sistema produttivo, sia come la crisi e la poca crescita impattino sulla tenuta delle imprese con conseguenti effetti sull'occupazione.

Dicembre 2016 si è chiuso con 37,8 milioni di ore di cassa integrazione (-0,1% rispetto a novembre), mentre il bilancio per l’intero 2016 fa registrare il ricorso a complessive 581,8 milioni di ore (-14,8% rispetto al 2015).