XVII CONGRESSO NAZIONALE UIL  - Carmelo Barbagallo
11/01/2018  Sindacato.

LINEE DI INDIRIZZO GENERALE

Le ragioni di un Congresso

Nel mese di giugno del 2018, si terrà a Roma il XVII Congresso della Uil nazionale.

Ogni quattro anni, queste assise generali scandiscono il tempo della nostra Organizzazione e rappresentano il momento della verifica, ma soprattutto della proposta per l’immediato futuro.

Prima di giungere a quell’appuntamento, si snoderà il lungo e capillare percorso che toccherà tutti i luoghi di lavoro, zone o territori dove ci sarà un nostro iscritto, lavoratore attivo o pensionato, che potrà esprimere la sua opinione e votare per costruire un progetto e definire il quadro dirigente a cui affidarne l’attuazione.

La stagione congressuale è l’espressione più alta di democrazia e partecipazione che un’associazione come la nostra, il cui valore e il cui ruolo sono sanciti da una norma costituzionale, è in grado di garantire a tutti i suoi iscritti. Questa fase, dunque, non ha solo una sua enorme rilevanza interna, ma rappresenta anche l’occasione per affermare la centralità della funzione di un Sindacato nelle dinamiche sociali ed economiche del nostro Paese. Il successivo impegno quotidiano di ogni singolo militante darà, ovviamente, continuità e sostanza a questo specifico momento, la cui dimensione istituzionale ha un senso proprio in ragione dell’azione concreta che viene realizzata a difesa dei diritti e degli interessi dei lavoratori/lavoratrici, dei pensionati/pensionate e dei giovani....

>>>>  NEL LINK SOTTOSTANTE      Tesi congressuale completa in PDF