CONTRATTO A TERMINE  - Guglielmo Loy
Loy: Poca armonia tra il DDL e il DL
Ecco ciò che emerge da una prima analisi dei testi proposti dal Governo sul lavoro
contratti_large.jpg
04/04/2014  Occupazione.

DICHIARAZIONE DI GUGLIELMO LOY SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

Se si liberalizza in maniera generalizzata il contratto a termine, diventa poi puramente teorica ogni proposta innovativa, come quella del “contratto a tutele crescenti”, perché le imprese, comprensibilmente, si rifugeranno nello strumento più semplificato.

Sarebbe saggio, quindi, differenziare le “facilitazioni” (durata della acasualità e numero di proroghe)  per i contratti a termine prevedendole soprattutto per le assunzioni di soggetti più fragili, come gli over trenta oggi esclusi da incentivi economici e normativi.

E’ utile, al contrario, intervenire radicalmente sul tema delle politiche attive ricordando, innanzitutto, che vi è un drammatico tema di insufficienza di strutture e risorse.

Gli addetti ai servizi per l’impiego, in Italia, ad esempio, sono il 10 % di quelli tedeschi e, quindi, se non si vuole essere velleitari bisogna tenere conto anche di questo aspetto. Così come, in merito alla protezione sociale e agli ammortizzatori, si deve ribadire che sia la cassa integrazione (pagata da imprese e lavoratori e grazie alla quale sono protette oltre 1.5 milioni di persone) sia il sussidio di disoccupazione (Aspi) sono 2 strumenti validi e necessari, che vanno estesi a chi ne è, parzialmente o totalmente, escluso.

La UIL, già martedì in Commissione Lavoro della Camera, sosterrà queste proposte.

Roma, 4 Aprile 2014