FONDAZIONE NENNI  - Carmelo Barbagallo
Indetta, per il 2014 la Prima edizione del “Premio Nenni”
Nenni_large.jpg
08/04/2014  Sindacato.  

 

La Fondazione Nenni, Istituto culturale e di ricerca, sorto nel 1985, ha indetto per il 2014 la Prima edizione del “Premio Nenni” in collaborazione con la  UIL, il Comune di Faenza, la Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza e la Fondazione Buozzi.

 

Il Premio verrà assegnato nel mese di giugno a chi fra politici, giornalisti, attivisti,  si è contraddistinto per alte qualità morali, umane e politiche, per la difesa dei diritti dei più deboli, per l'uguaglianza, per il benessere della collettività, per la lotta alle mafie e alla corruzione, per la salvaguardia dell'ambiente. In occasione della consegna del premio si organizzerà una giornata di studio dedicata a Pietro Nenni, uno dei protagonisti del socialismo italiano, ai suoi insegnamenti e alla sua passione per la Politica intesa come bene comune. Sarà un'occasione per parlare dell'importanza della cultura nel nostro Paese, premiando chi si impegna quotidianamente con onestà e competenza. Le figure in concorso raccontano una società dinamica e coraggiosa. Un Premio di buona politica, di democrazia e di pace.

 

I candidati scelti dalla giuria di esperti sono: Iaia Calvio, (ex sindaco di Orta Nova), Vittorio Emiliani (Giornalista, Presidente del Comitato per la bellezza), Pino Maniaci, (giornalista ), Giusi Nicolini (Sindaco di Lampedusa), don Maurizio Patriciello (simbolo delle battaglie nella terra dei fuochi), Elisabetta Tripodi (Sindaco di Rosarno).

 

È possibile votare i candidati on line, fino a domenica 11 maggio, attraverso il modulo sul sito internet della Fondazione Nenni: http://fondazionenenni.it/voting/votazione-premio-nenni

 

Roma, 8 aprile 2014