CIG  - Guglielmo Loy
Loy: In 6 mesi è stato superato il mezzo miliardo di ore di cassa integrazione
La crisi continua a mordere la grande industria
cassainterazione1_large.jpg
15/07/2014  Occupazione.

DICHIARAZIONE DI GUGLIELMO LOY – SEGRETARIO CONFEDERALE UIL

In 6 mesi è stato superato il mezzo miliardo di ore di cassa integrazione. Richieste non dissimili, purtroppo, da quelle degli ultimi 3 anni.

La crisi continua a mordere la grande industria le cui richieste di cig straordinaria assorbono il 54,7% del totale del semestre.

E se per le due principali gestioni (ordinaria e straordinaria) le risorse sono sempre disponibili, il problema ogni anno resta lo stesso per la cassa integrazione in deroga: la messa a disposizione delle necessarie e vitali risorse per centinaia di migliaia di lavoratori.

Oggi, il problema è ancora più scottante, vista la impellenza di garantire un reddito vitale a tantissimi lavoratori che negli ultimi mesi stanno aspettando che il Ministero finanzi il dovuto. Non si tratta, quindi,  di sopperire solo a un problema di disagio occupazionale bensì di dare risposte d una vera e  propria sofferenza soprattutto sociale.

Le piccole e piccolissime aziende collezionano nei primi 6 mesi del 2014 gran parte dei 113 milioni di ore di questo fondamentale strumento (cassa in deroga),  probabilmente riferite a crisi aziendali già esplose alla fine del 2013 ma che il “fermo”  delle autorizzazioni ha portato allo sblocco, parziale, solo in queste settimane.

Da questi dati emerge la necessità di dare certezze a imprese e lavoratori ed è con questo obiettivo che UIL, CISL e CGIL  manifesteranno sotto i “palazzi” della politica il 22 il  24 prossimi.

Roma 15 Luglio 2014