VIOLENZA SUI PIU' DEBOLI  - Silvana ROSETO
Fiordaliso: Stop alla quotidiana e vergognosa violenza sui soggetti più fragili
Tutelare con urgenza minori, cittadini disabili e non autosufficienti
disabilita_large.jpg
15/07/2014  Salute.

“Adesso basta!” Tuona il Segretario Confederale UIL Carlo Fiordaliso commentando l’escalation di violenza nei riguardi dei soggetti più fragili, non ultimo il caso di una struttura socio educativa e riabilitativa a Grottammare(AP), teatro di ignobili maltrattamenti ai danni di bambini e ragazzi autistici tra gli 8 e i 20 anni.

“Le cronache degli ultimi tempi - continua Fiordaliso - sono colme di scene macabre e presunti o accertati episodi di orrore: operatori di case di riposo che maltrattano anziani non autosufficienti, maestre d'asilo che abusano di innocenti pargoli e educatori di strutture d'accoglienza per cittadini disabili che malmenano persone non in grado di reagire. E’ una situazione inaccettabile da Paese non civile che deve essere presa di petto e risolta con la massima urgenza.

Ad ogni potere corrisponde una proporzionale responsabilità: Dove sono i legislatori? Dov’è la politica?

Come UIL Nazionale stiamo lavorando per mettere in campo molto presto un'azione capillare di prevenzione e contrasto a tali inqualificabili avvenimenti.

Anche l'indifferenza, che diventa connivenza - conclude il Segretario Confederale - dovrà essere ostacolata, incoraggiando un sentimento collettivo di soccorso in opposizione ad ingiustizie ancora più aberranti perché perpetrate nei confronti di chi non ha la facoltà né le capacità per prendersi cura di sé.  Noi ci siamo.”