Lavoro  - PierPaolo Bombardieri
Barbagallo: Questa riforma del lavoro è quella di Renzi, non degli italiani
Il Segretario generale aggiunto parla al Congresso della UIL Sardegna
palazzochigi4_large.jpg
25/09/2014  Sindacato.

Questa riforma sul lavoro è quella di Renzi e non quella degli italiani che lavorano: il nostro Premier la vuole portare in Europa per poter dire che ha fatto qualcosa. È questo che ci dà fastidio. Ogni anno si fa una riforma sul mercato del lavoro e il precarieto è aumentato. Per lo sviluppo e l'occupazione, occorrono investimenti pubblici e privati: la flessibilità che Renzi chiede all'Europa non serve a questo scopo.

Non hanno capito che il nostro rischia di essere un Paese in via di estinzione: si fanno solo 1,48 figli a coppia. Ecco perché bisogna fare una riforma vera del mercato del lavoro: per cambiare davvero verso, occorre dare stabilità ai giovani e flessibilità agli anziani, il contrario di ciò che è stato fatto in questi anni. Se due giovani hanno solo la prospettiva di lavori precari, perché dovrebbero sposarsi e fare figli? Un Paese che non fa figli è destinato a impoverirsi sempre più.

Cagliari, 25 settembre 2014