POVERTA'  - Silvana ROSETO
Presentazione al Cnel del Reis Piano Nazionale contro la povertà
poverta_large.jpg
13/10/2014  Salute.

“Stiamo continuando a lavorare con serietà ed impegno per il Paese e per i più deboli” E’ il commento del Segretario Confederale UIL Carlo Fiordaliso alla vigilia della presentazione del Reddito di inclusione sociale (Reis) promosso da L’alleanza contro la povertà in Italia, una coalizione sociale composta da Sindacati ed importanti realtà del Terzo settore.

Dal 2007 ad oggi, la platea di cittadini che si attesta in uno stato di povertà assoluta(“chi non raggiunge uno standard di vita minimamente accettabile”) è passata dal 4,1% al 9,9%, ossia 6 milioni di persone. “Dato sconcertante – prosegue Fiordaliso – che in qualsiasi Paese civile imporrebbe alla politica di assegnarne la massima priorità,  individuando urgenti risposte adeguate ed efficaci.”

L’Italia, peraltro, condivide con la Grecia il primato di uniche nazioni dell’Ue a non prevedere una misura strutturale di contrasto al perimetro dell’indigenza.

“Occorre riformare e rilanciare il Welfare. Intanto, domani – conclude il Segretario Confederale – offriremo formalmente alle Istituzioni il nostro contributo in merito, presentando pubblicamente il nostro piano nazionale di durata pluriennale che è un mix di apporto economico, servizi alla persona e misure proattive per il reinserimento lavorativo in cui si rafforza l’equazione diritti-doveri. Fuori da una logica meramente assistenzialistica abbiamo il dovere, maggiormente in questo drammatico momento, di portare avanti coloro che sono rimasti indietro. La sfida al futuro parte da qui.”