LEGGE DI STABILITA'  - Carmelo Barbagallo
Angeletti: E’ l'ultima occasione per uscire dalla recessione
Legge di Stabilità sia, davvero, una svolta per l'economia
angeletti4_large.jpg
14/10/2014  Economia.

DICHIARAZIONE DI LUIGI ANGELETTI SEGRETARIO GENERALE UIL

La legge di stabilità deve rappresentare, sul serio, una svolta per l’economia del Paese. Forse è l’ultima occasione che abbiamo per uscire con i nostri piedi dalla recessione. Ridurre gli sprechi nella PA, semplificare la legislazione, cambiare le norme che favoriscono corruzione ed evasione fiscale, finanziare la riduzione delle tasse sul lavoro sono tutte condizioni preliminari per favorire gli investimenti, necessari a creare occupazione.

Bisogna, inoltre, estendere la riduzione delle tasse anche ai pensionati e finanziare il rinnovo dei contratti nel pubblico impiego per rivitalizzare la domanda interna e, così, recuperare un po’ di occupazione. E’ necessario, invece, evitare tutte quelle scelte che, fino a oggi, hanno causato la perdita di posti di lavoro, soprattutto nell’industria manifatturiera e nei servizi.

Se sarà questa la cifra politica dei provvedimenti adottati, allora la legge di stabilità potrà davvero costituire uno choc positivo per la nostra economia. Se, viceversa, ci dovessimo trovare di fronte al solito gap tra annunci e decisioni, il nostro giudizio non potrà che essere negativo e il nostro agire conseguente.

Roma, 14 ottobre 2014                                                    Ufficio stampa Uil