Dichiarazione a margine del Congresso UILPOSTE  - Carmelo Barbagallo
Angeletti: La nostra gente si batte per problemi non politici, ma concreti
Se la mettiamo sul piano politico, Renzi vincerā sempre
angelettiuilposte_large.jpg
23/10/2014  Sindacato.

Avevamo proposto a CISL e CGIL di organizzare una lunga e diffusa azione di contrasto alle scelte del Governo che non condividiamo. La CGIL, invece, ha fatto una scelta che considero speculare a quella di Renzi, solo che il premier vuole giocare sul suo terreno, quando dice lui e sul terreno che sceglie lui.

Č un errore di tattica: non sono bravi a capire come contrastare le scelte di questo tipo di Governo. Bisogna dimostrare, e non manifestare, che abbiamo alle spalle milioni di persone che si battono per problemi non politici, ma concreti: rinnovo dei contratti, disoccupazione, pensioni che non sono rivalutate.

Questo si attendono da noi le nostre persone. Se, invece, la mettiamo sul piano politico, Renzi vincerāsempre tre a zero. Il Governo segue una linea chiara: vuole dimostrare che i Sindacati sono una cosa inutile o del passato, che sono affezionati ai riti e che l'unica cosa che interessa ai dirigenti sindacali č fare politica. Questa čl'immagine che Renzi cerca di trasmettere a milioni di italiani: se noi recitiamo la parte che lui ci assegna, la vedo difficile.

Montecatini Terme, 23 ottobre 2014