DATI ISTAT  - Guglielmo Loy
Loy: Dai dati sul mercato del lavoro emerge un ''effetto travaso'' leggermente rassicurante
istat2_large.jpg
31/10/2014  Occupazione.  

 

 

 

Dichiarazione di Guglielmo Loy, Segretario confederale UIL

 

 

Un “effetto travaso” che in punta di piedi potremmo definire leggermente rassicurante, quello che sembra emergere dalla lettura degli indicatori sul mercato del lavoro diffusi oggi dall’Istat.

 

E’ sempre positivo quando la riduzione del tasso di inattività viene compensata da un aumento dell’occupazione e, seppur paradossale, da un incremento della disoccupazione.

 

Ciò non toglie che restano immutate le forti preoccupazioni per l’ancora troppo elevato tasso di disoccupazione, soprattutto sul versante dei giovani.

 

Ad oggi, l’enorme quantità di risorse destinate a incentivi a favore dell’occupazione, soprattutto giovanile, e i primi risultati della Garanzia Giovani per la quale l’attesa è di 800 mila nuovi ingressi degli under 29, non sembra che abbiano e stiano producendo risultati brillanti.

 

Forse il vero salto di “quantità” occupazionale arriverà con la tanto “voluta” liberalizzazione del tempo determinato o con la futura novità del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti?

 

Ci siamo già più volte scontrati con l’insuccesso delle innumerevoli modifiche alla normativa sul lavoro. Rischiamo per l’ennesima volta di svuotare il mare dell’inattività e della disoccupazione con un cucchiaino, se si continua a tener chiuso l’argine a serie politiche economiche, industriali e fiscali volte alla crescita.

 

Roma, 31 ottobre 2014