ASSEMBLEA ALLA BAXI DI BASSANO DEL GRAPPA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Moltissimi parlano di lavoro, ma pochi sanno di cosa parlano
Pensioni: La Fornero è la peggiore e più iniqua riforma mai fatta
baxi.jpg
13/05/2015  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato a un'assemblea dei lavoratori della Baxi, azienda metalmeccanica produttrice di caldaie di 720 addetti.

"Ho detto ai metalmeccanici di provare a fare una piattaforma unitaria per il rinnovo del Ccnl: se non è possibile, se ne facciano tre convergenti puntando a una conclusione unitaria. Io sto facendo di tutto per mantenere il rapporto unitario con Cgil e Cisl".

"In questo Paese, moltissimi parlano di lavoro, ma pochi sanno di cosa parlano. Prospettano tutele crescenti: in realtà, se non stiamo attenti, ci tolgono tutte le conquiste degli ultimi decenni. Ecco perché ho proposto lotte crescenti ed efficaci al conseguimento dei nostri obiettivi".

"Anche il Sindacato, però, ha commesso degli errori: ci siamo fatti percepire come troppo vicini alla politica. Oggi serve un nuovo modo di fare sindacato, quello alla vecchia maniera: nei luoghi di lavoro e vicino ai lavoratori. In questo Paese c'è chi si fa gli affari propri: noi dobbiamo fare sindacato e difendere lavoratori, pensionati, giovani. Bisogna far recuperare potere d'acquisto sia ai lavoratori, rinnovando i contratti a partire dal pubblico impiego, sia ai pensionati, rivalutando le pensioni a partire dal rispetto della sentenza della Consulta".

"La Fornero è la peggiore e più iniqua riforma delle pensioni mai fatta: va cambiata. Lo stesso ministro del Lavoro ha detto che quel provvedimento ha creato disagi sociali: gli ho chiesto di convocarci, ma ha risposto che deve rifletterci.