MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI DEL TERMOELETTRICO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Parlano di ripresa, ma dov’è?
Troppe Leggi liberiste: fino a quando durerà la pazienza di lavoratori e pensionati?
barbagallo_uiltec.jpg
19/06/2015  Sindacato.

Questo Governo è così veloce che ha fatto trascorrere sei mesi senza convocare ancora il tavolo sulla programmazione del comparto Termoelettrico: la crisi si va aggravando e non c'è uno straccio di piano per il settore. Parlano di ripresa, ma dov'è? Noi non la vediamo ancora. Bisogna investire: noi siamo disponibili a discutere, ma ho l'impressione che si perda tempo. La manifestazione dimostrativa di oggi è l'ultimo appello, perché con un Governo che non risponde bisognerà alzare la voce.

Non devono dare risposte ai Sindacati, ma al Paese. Non vogliono parlare con il Sindacato? Non è un problema, ma diano le risposte giuste. La verità è che non parlano neanche con il Paese. Stanno facendo una serie di leggi liberiste che non risolvono i problemi dell'occupazione e dell'economia. Se la prendono con i più deboli e cioè con i lavoratori e i pensionati: non so fino a quando durerà la loro pazienza.

Per quanto riguarda, poi, il provvedimento sui controlli, siamo di fronte a una violazione dello Statuto dei lavoratori: se si considera anche il  demansionamento per legge, si può davvero sostenere che stiano facendo tutto ciò nell'interesse del Paese? Mai vista una produzione legislativa così sfavorevole ai lavoratori e ai pensionati.

La cosiddetta "buona" scuola? Noi vorremmo una scuola senza aggettivi, normale, pubblica, libera e democratica. Non servono aggettivi, servono atti concreti.

Roma 19/6/2015