AMIANTO  - UIL
CGIL CISL UIL: Apprezzamento per il Disegno di Legge a favore delle vittime dell’amianto
Convocata la Conferenza Nazionale sull’amianto per il prossimo 30 novembre
cgilcisluil_large.jpg
24/07/2015  CGIL_CISL_UIL.

Nei giorni scorsi presso il Senato della Repubblica, è stato presentato un Disegno di Legge per l'ammissione delle vittime dell'amianto e dei loro familiari al patrocinio a carico dello Stato per le spese legali.

Tale Disegno di Legge è stato presentato dai Senatori Fabbri e Borioli.

La Senatrice CamillaFabbri, che è anche la Presidente della Commissione di Inchiesta sugli Infortuni sul Lavoro, ha illustrato il Disegno di Legge e analizzato la situazione drammatica dell'amianto e delle malattie collegate ad esso nel nostro paese.

La Senatrice, in qualità di Presidente della Commissione Infortuni,  ha inoltre annunciato l’organizzazione, nel prossimo mese di novembre, di una Conferenza Nazionale sull'Amianto.

A tale Conferenza saranno invitati tutti i soggetti interessati al problema amianto: Istituzioni ai vari livelli, Parti Sociali, Associazioni, ecc.

Preso atto dei contenuti del Disegno di Legge, CGIL, CISL E UIL hanno espresso un forte apprezzamento per l’iniziativa della Senatrice Camilla Fabbri di  convocare una nuova Conferenza Nazionale sull’Amianto per il 30 Novembre prossimo, che diventa l’occasione per sbloccare il Piano Nazionale Amianto che è in attesa di approvazione dall’ultima Conferenza Nazionale del Novembre 2012 a Venezia.

Roma, 24.07.2015