INCIDENTI SUL LAVORO  - Silvana ROSETO
Salute e Sicurezza sul lavoro tema fondamentale per Paese, attenzione sia massima
Il cordoglio della UIL ai familiari delle vittime
salutesicurezza_large.jpg
24/07/2015  Salute.

«Siamo costretti ad assistere ancora una volta ad una tragedia insopportabile, l'ennesima che accade in aziende del ‘settore pirotecnico’, i cui livelli di rischio sono altissimi.» E’ il commento della Segretaria Confederale UIL Silvana Roseto in relazione all’incidente mortale in una fabbrica di fuochi di artificio in provincia di Bari, il cui bilancio è di sette lavoratori morti e sei feriti.

«Un gravissimo incidente - continua Roseto - che ripropone la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro come tema fondamentale da perseguire con tutte le forze nel nostro Paese.

Troppe volte si lanciano segnali di tranquillità, pensando che la prevenzione e la tutela siano sufficienti e che le norme sulla sicurezza siano persino troppe ed inutili. Non è così. L'attenzione deve essere massima, come abbiamo riportato ripetutamente all'interno dei tavoli istituzionali proprio per tenere alta la guardia in questo ed in altri settori. Continueremo a pressare le istituzioni, affinché le condizioni di lavoro possano essere migliorate per evitare tragedie come quella di oggi, sollecitando più controlli ed una straordinaria e costante attenzione.

La UIL - conclude la Segretaria Confederale - esprime il proprio cordoglio ai familiari delle vittime.»

Roma, 24 luglio 2015