DL ENTI LOCALI  - Silvana ROSETO
Roseto: Sanità, i tagli lineari nel Dl Enti Locali aggrediscono la giustizia sociale
Diritto alla Salute dei cittadini sempre più a rischio, mettere al centro la persona
salute2_large.jpg
29/07/2015  Salute.  

 

 

 

Razionalizzare significa ottimizzare, ma di necessaria ottimizzazione non vi è neanche l’ombra. Chiamiamo le cose col loro nome: tagli lineari. Mentre continua a crescere la platea di cittadini che rinunciano alle cure per impossibilità di accesso al Sistema Sanitario, la politica continua ad affrontare il nodo dei bisogni primari delle persone con la calcolatrice.

 

Si devono colpire realmente ed in modo mirato le inefficienze, a partire dall’adozione definitiva dei costi standard e da una lotta senza quartiere alla corruzione. Ma di tutto ciò non v’è traccia. Così come ci si riempie la bocca di prevenzione e di Livelli essenziali di assistenza, senza però mantenerne la coerenza, in quanto i risparmi in sanità poi vengono dirottati altrove, checché ne dica il Ministro Lorenzin.

 

Siamo fortemente allarmati dalla tenuta del nostro sistema di cura ed assistenza, sempre più logorato. Da tempo immemore la UIL chiede con determinazione che si attui un ripensamento dell’approccio su problematiche così delicate per la popolazione, in grado di porre al centro la persona, non a parole ma con i fatti.

 

 

Roma, 29 luglio 2015