SANITA'  - Silvana ROSETO
Roseto: Sanità, altri tagli sarebbero insostenibili
Sempre disponibili a misurarci sulle proposte, ma si deponga l’accetta della linearità
sanita-generico-maxi.jpg
24/08/2015  Salute.

“Spero che quella di Cottarelli sia semplicemente una boutade estiva”. E’ il commento della Segretaria Confederale UIL Silvana Roseto in relazione alla dichiarazione dell’ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli circa la possibilità di effettuare ulteriori tagli sino a 5 mld in Sanità.

“E’ora di smetterla di usare il diritto alla Salute come banca per finanziare altre voci di spesa - continua Silvana Roseto - togliendo peraltro rilevanti risorse ai servizi primari.

Tra i lavoratori, i giovani ed i pensionati del nostro Paese cresce drammaticamente la platea di coloro che rinunciano a curarsi, mentre chi può si rivolge direttamente alla sanità privata. Ulteriori tagli, sommati a quelli contenuti nel decreto Enti locali, darebbero il colpo di grazia al nostro sistema sanitario sempre meno universalistico e si potrebbe già dare l’addio ai Livelli essenziali di assistenza.

Quando il Governo vorrà rinunciare alla miopia dei tagli lineari per aggredire invece sprechi, ruberie e corruttele e per mettere sul piatto proposte virtuose e migliorative - conclude la Segretaria Confederale - troverà nella UIL un solido sollecitatore di idee e progettualità nell’interesse dei cittadini. La Salute delle persone è troppo importante per essere barattata con la ragioneria.”

Roma, 24 agosto 2015