SINDACATO EUROPEO  - UIL
Dal 29 settembre al 2 ottobre a Parigi il XIII Congresso CES
ces_13congres_en.jpg
21/09/2015  Internazionale.

Si terrà a Parigi, dal 29 settembre al 2 ottobre 2015, il XIII Congresso della Confederazione europea dei sindacati (Ces): “Uniti e solidali per la qualità del lavoro, i diritti dei lavoratori e una società più giusta in Europa”.

Il Congresso, che si svolge ogni quattro anni, eleggerà la nuova segreteria e i nuovi organismi, a partire dal Segretario generale, il candidato italiano Luca Visentini, designato alla successione di Bernadette Ségol.

I lavori si svolgeranno presso la storica Maison de la Mutualité nel centro di Parigi. Parteciperanno 700 delegati sindacali nazionali, tra cui i segretari generali o i presidenti di circa 90 organizzazioni sindacali nazionali di 40 paesi europei e 10 federazioni sindacali di settore europee, oltre a ospiti speciali provenienti da tutto il mondo.

Diversi gli gli ospiti che prenderanno parte al Congresso, tra i quali il Presidente francese, François Hollande, il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.

Ogni giornata di lavoro sarà dedicata a temi specifici: occupazione di qualità, soprattutto per i giovani, ruolo dei sindacati e del sindacato europeo, dumping sociale e contrattazione europea, cambiamenti climatici.

Parteciperanno ai lavori i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Roma, 21 settembre 2015