ESODATI  - UIL
Domani nuovo presidio di CGIL, CISL e UIL al MEF
Mef.jpg
21/09/2015  Previdenza.

Si terrà domani, martedì 22 settembre, alleore 10 di fronte il Ministero dell’Economia e delle Finanze in Via XX Settembre un nuovo presidio per chiedere l’approvazione della settima salvaguardia per gli esodati e la proroga di opzione donna. Saranno presenti i Segretari Confederali Vera Lamonica, CGIL, Maurizio Petriccioli, CISL, Domenico Proietti, UIL.

Il Governo deve dare risposte certe su questa annosa situazione, i sindacati chiedono un concreto impegno alla approvazione della settima salvaguardia ed alla proroga di opzione donna prima della legge di Stabilità.

Con la Stabilità va invece reintrodotto un principio di flessibilità di accesso alla pensione per favorire il turn over, rilanciando l'occupazione giovanile, e porre rimedio alla rigidità ed iniquità della Legge Fornero, che non tiene conto della realtà del mercato del lavoro, dei lavoratori precoci e dei lavori gravosi e usuranti.

Rimangono inoltre da risolvere con urgenza i veri e propri errori della Riforma: quota 96 della scuola e macchinisti tra tutti, nonché annose questioni tuttora aperte quali le ricongiunzioni onerose.