PATTO FEDERATIVO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo a Cgil e Cisl: Rifondare la Federazione Unitaria
Unità d’azione per dare risposte ai lavoratori
barbagallo-patto.jpg
18/09/2015  Sindacato.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha consegnato alla Segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, e della Cisl, Annamaria Furlan, una copia del Patto Federativo del 1972.

Il gesto simbolico ha avuto come scenario il palco della Conferenza di Organizzazione della Cgil, in corso a Roma presso l’Auditorium della musica. “Ho proposto a Cgil e Cisl – ha detto Barbagallo - di rispolverare il vecchio patto della Federazione unitaria, che fu sciolta nel 1984 dopo lo storico strappo di San Valentino, e ho consegnato alle mie due colleghe una copia di quel testo, non perché non ce l’abbiano anche loro, ma per farlo riemergere dagli archivi.

Camusso e Furlan hanno accettato il documento: ne parleremo. Io sono convinto – ha proseguito Barbagallo - che, oggi, ci sia bisogno di rifondare il Patto unitario tra Cgil, Cisl e Uil, ovviamente aggiornato e su basi nuove, per rispondere agli attacchi contro il Sindacato e, soprattutto, per dare risposte efficaci alle esigenze dei lavoratori e dei pensionati, per recuperare le tutele e i diritti che sono stati ridimensionati e per dare una prospettiva ai nostri giovani.

Bisogna rispolverare quell’unità di azione che, allora, aveva come base associativa i Consigli di fabbrica e che, oggi, potrebbe fondarsi sulle Rsu, rivitalizzando anche gli organismi unitari da ricostruire non necessariamente secondo logiche paritarie, ma tenendo conto del peso rappresentativo delle singole organizzazioni. Dobbiamo discuterne rapidamente – ha concluso Barbagallo – avendo tutti un po’ di umiltà e, magari, evitando di vivere gli accordi come una sconfitta: io penso che per fare il nuovo sindacato bisogna tornare a fare il vecchio sindacato”.