SINDACATO E GIOVANI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo incontra gli studenti di Diritto del lavoro
«Aiutateci a migliorare noi stessi»
Barbagallo_Link.jpg
21/04/2016  Sindacato.

"Per essere più vicini ai giovani, proporrò di riattivare la tessera sindacale per gli studenti universitari". A Lecce, oggi, per confrontarsi con gli allievi del corso di diritto del lavoro dell'Università salentina, il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha lanciato questa proposta, con l'obiettivo di creare un nuovo legame tra mondo del lavoro e Università. "Quando in passato si facevano battaglie per i diritti e per le tutele dei lavoratori, c'era un consenso culturale molto ampio; oggi è stato creato un nuovo strumento 'schiavistico', i voucher, ma - ha sottolineato Barbagallo, rivolgendosi anche ai professori presenti - non ho sentito una sola voce di protesta levarsi 'dall'intellighenzia' del nostro Paese. Noi vogliamo coinvolgere i giovani nelle nostre battaglie e i giovani devono anche aiutarci a migliorare noi stessi".

Rappresentanza, contrattazione e ruolo del Sindacato sono stati i temi principali al centro del confronto. In mattinata, intervenendo all'attivo dei delegati della Uil di Lecce, Barbagallo era tornato anche sul tema delle pensioni, commentando l'ipotesi del cosiddetto prestito per rendere possibile la flessibilità in uscita: "Quella del prestito è un'ipotesi strana di ingegneria politica. Mi sembra un artificio. Bisogna fare una flessibilità in uscita che non sia onerosa per il lavoratore interessato. Senza una tale riforma, che elimini le storture della legge Fornero, e senza un cambiamento epocale del sistema sociale del nostro Paese, che dia stabilità ai giovani e flessibilità agli anziani, non si va da nessuna parte. Se vogliono discutere seriamente ci convochino: noi siamo pronti a fare la nostra parte".

Lecce, 21 aprile 2016