FESTA UIL EMILIA ROMAGNA  - Carmelo Barbagallo
Faccia a faccia tra Barbagallo e i giovani: ''non delegate, ma impegnatevi in prima persona''
Barbagallo_Bologna130516.jpg
13/05/2016  Sindacato.

Botta e risposta tra generazioni. A Bologna, alla Festa della Uil Emilia Romagna, il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, si è confrontato con un vasto pubblico di giovani sui temi dell'attualità economica e del lavoro. Molte domande, grande preoccupazione per il futuro, ma anche tanta voglia di conoscere, capire, partecipare. Chiaro l'invito del Segretario: "I giovani non devono delegare, ma devono impegnarsi in prima persona".

Altrettanto nette le successive risposte sugli argomenti più disparati. A chi gli ha chiesto della rappresentanza, il leader della Uil ha spiegato: "Le Rsu sono agenti attivi della contrattazione nei luoghi di lavoro e sul territorio: bisogna puntare sulla loro formazione". E ancora: "Nonostante la deflazione, il potere d'acquisto di lavoratori e pensionati è diminuito perché sono aumentate le tasse locali.

Ci vuole più Sindacato in Europa e nel mondo - ha poi proseguito Il leader della Uil - per regolare la globalizzazione e per contrastare i disegni di un neo liberismo sfrenato: oggi i nuovi padroni sono nel mondo della finanza internazionale". Al termine del confronto, alla presenza di Barbagallo, la Uil Emilia Romagna, organizzatrice dell'evento, ha voluto donare un assegno di 3mila euro a "Bimbo tu", un'associazione a sostegno delle famiglie di bambini ammalati di tumore.

Bologna, 13 maggio 2016