L'associazione Giuristi di Puglia ha organizzato un convegno su Impresa e Anticorruzione per affrontare, in particolare, i problemi connessi alla complessa attuazione della legge sugli appalti. All'iniziativa, oltre a Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, sono state invitate a partecipare anche le forze sociali, a partire dai Sindacati, particolarmente impegnati su questo fronte con l'obiettivo di coniugare il rigoroso rispetto della legalità e la salvaguardia dell'occupazione.
Unanime il parere dei relatori: una semplificazione del sistema aiuterebbe a evitare molti problemi. "Una democrazia che ha troppe leggi - ha sostenuto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo - è sinonimo di troppa corruzione.
Peraltro, prima si legifera e subito dopo c'è bisogno di circolari interpretative, come se quel provvedimento fosse stato scritto in arabo. Insomma - ha concluso Barbagallo - bisogna ridurre le leggi del nostro Paese e occorre scrivere le norme in maniera chiara e definita".
Bari, 29 giugno 2016