CONFRONTO CON CONFINDUSTRIA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: il primo settembre proporremo documento condiviso su politiche del lavoro
Poi discussione proseguirà su contrattazione
barbagallo290716_fin.jpg
29/07/2016  Contrattazione.

Nonostante l'imminente pausa estiva, il confronto tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria è entrato nel vivo. Nell'incontro odierno, svoltosi presso la sede di rappresentanza dell'Associazione degli industriali, si è stabilito, infatti, un percorso per un approfondimento tecnico che inizierà già nei prossimi giorni di agosto. L'obiettivo è quello di pervenire al prossimo appuntamento al vertice, fissato per l'1 settembre, con un documento definito su alcuni punti in discussione.

Quattro i capitoli affrontati altavolo: rappresentanza, politiche del lavoro, welfare aziendale e bilateralità, politica dei redditi e contrattazione collettiva. È emersa, però, la necessità di approntare, con una certa urgenza, una proposta comune sul tema delle politiche del lavoro, in vista delle trasformazioni che riguarderanno gli strumenti per far fronte alle crisi occupazionali. "Il primo settembre - ha detto Barbagallo - proporremo un documento condiviso su ammortizzatori sociali, su modifiche a jobs act e su risorse necessarie per affrontare le cosiddette crisi complesse.

Poi - ha concluso il leader della Uil - continueremo la discussione sugli altri argomenti: in particolare, bisognerà capire come legare il welfare aziendale - che non può essere sostitutivo di quello statale - ai contratti".

Roma, 29 luglio 2016