PREVIDENZA  - Domenico PROIETTI
Proietti: ''Per dare risposte alle questioni affrontate, servono 2,5 miliardi''
proietti_img2.jpg
08/08/2016  Sindacato.

Il lavoro svolto sino ad ora dai Sindacati e dal Governo al tavolo sulla previdenza è stato positivo. Resta il nodo delle risorse per tradurre i capitoli oggetto del confronto in provvedimenti concreti e fruibili. Noi riteniamo che, per rispondere efficacemente alle questioni affrontate, dall'ampliamento della platea degli usuranti alla gratuità delle ricongiunzioni, dai 41 anni di contributi come condizione sufficiente per l'accesso alla pensione all'adeguamento degli assegni pensionistici in essere, siano necessari 2,5 miliardi.

Queste risorse possono essere facilmente reperite tra le pieghe di un bilancio che si può giovare degli eccezionali risparmi realizzati, in questi anni, proprio a seguito di reiterati interventi sulla previdenza.

Siamo fiduciosi che, su questo terreno, il Governo possa dare una risposta positiva.

Roma, 8 agosto 2016