AMIANTO  - Silvana ROSETO
Cgil Cisl Uil: Chiesto confronto con il Comitato Amianto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
amianto_large.jpg
14/09/2016  Salute.

Si costituisce oggi il Comitato Amianto Interistituzionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dal Ministro per gli Affari regionali Enrico Costa. Ne faranno parte i ministri della Salute, dell’Ambiente, del Lavoro, della Giustizia, dell’Economia, tre rappresentanti delle Regioni e un rappresentante dell’Anci.

I segretari nazionali Fabrizio Solari, Giuseppe Farina e Silvana Roseto di Cgil, Cisl e Uil scrivono al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti affinché rispetti l’impegno a definire nell’immediato un tavolo di confronto tra il Comitato Amianto e le organizzazioni sindacali.
Anche i recenti drammatici eventi del terremoto, rilevano i sindacati, mettono in evidenza che l’amianto costituisce un pericolo aggiuntivo specialmente nei casi di crolli degli edifici ed eventi alluvionali. Per questo la bonifica dell’amianto rimane una priorità non più rinviabile e da favorire decisamente nella prossima legge di stabilità.

I sindacati chiedono che l’incontro con il presidente del Comitato Amianto, il Ministro Enrico Costa, si svolga al più presto per unificare gli interventi sulla bonifica dell’amianto a quelli  sulla sicurezza sismica e sulla sicurezza idrogeologica.