LAVORO E CONTRATTI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo in assemblea con i lavoratori del Policlinico di Milano
Nel pomeriggio, altra assemblea con gli operai dello stabilimento milanese della Mapei
lavoratoriPoliclinico.jpg
15/02/2017  Sindacato.

Giornata milanese di assemblee per il Segretario generale della Uil. Questa mattina, Carmelo Barbagallo ha incontrato gli iscritti della UilFpl (sanità ed enti locali) e i lavoratori del Policlinico di Milano nella storica aula «Mangiagalli». Numerosissimi gli interventi dei delegati che hanno rappresentato al Segretario le difficoltà con cui gli addetti della sanità sono costretti a confrontarsi.

«Le lavoratrici e i lavoratori intervenuti - ha detto Barbagallo - hanno sottolineato che, spesso, sono costretti a orari e turni massacranti a causa della carenza di personale di ogni qualifica e categoria: la continua riduzione delle risorse a disposizione, dunque, sta creando disagi anche in queste realtà. Peraltro, in alcuni interventi è stato ricordato che la fusione delle aziende socio-sanitarie rischia di avere ripercussioni economiche e di servizio sullo stesso personale. Anche qui - ha proseguito il leader della Uil - si vivono le stesse difficoltà che gravano su tutto il pubblico impiego. Dall'Assemblea alla «Mangiagalli», infatti, è emersa forte la contrarietà sia per il ritardo nel rinnovo dei contratti, nonostante la firma dell'accordo quadro, sia per la persistenza di vaste aree di precarietà in cui sono coinvolti giovani, spesso scolarizzati, sia infine per il mancato superamento della «Brunetta» che, di fatto, impedisce la contrattazione di secondo livello». All´assemblea hanno partecipato anche rappresentanze di lavoratori della sanità privata e di alcuni enti locali: «I lavoratori della polizia locale, ad esempio - ha precisato Barbagallo - hanno espresso le loro preoccupazioni per problemi di sicurezza: non si può parlare di Daspo senza gli strumenti necessari e le tutele opportune; quelli della sanità privata, infine, non rinnovano il loro contratto ormai da dieci anni».

Nel primo pomeriggio, poi, il leader della Uil si è recato allo stabilimento della Mapei di Robbiano di Mediglia, in provincia di Milano, per un´altra assemblea organizzata dalle categorie del settore chimico e manifatturiero di Cgil, Cisl, Uil. Affrontati, tra gli altri, il tema degli ammortizzatori sociali e della previdenza.

Milano, 15 febbraio 2017