PRESIDENTE TAJANI  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Chiediamo alla Commissione Europea maggior integrazione e dialogo sociale
Il leader della UIL ha consegnato al Presidente Tajani una copia dell´Accordo di Lampedusa
commissione-europea-generico.jpg
21/02/2017  Internazionale.

Questo pomeriggio, presso la sede del Parlamento europeo a Roma, il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha incontrato il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, impegnato in un giro di colloqui con le parti sociali.

«Abbiamo consegnato al Presidente Tajani - ha dichiarato Barbagallo - una copia dell´accordo di Lampedusa sottoscritto lo scorso 2 febbraio con i sindacati dei paesi del Mediterraneo. Come è noto - ha ricordato il leader della Uil - in quel documento chiediamo che venga istituita una sorta di «8 per mille» europeo per finanziare progetti di sviluppo e occupazione nei Paesi dai quali partono i flussi migratori che attraversano il nostro Mediterraneo. Inoltre, abbiamo rappresentato al Presidente la necessità che si giunga a un´armonizzazione delle politiche fiscali, che si costruisca il secondo pilastro dei diritti sociali e che si pervenga alla revisione della direttiva distacco. A quest´ultimo proposito, riteniamo infatti che sia inaccettabile che i lavoratori provenienti da altri Paesi europei abbiano trattamenti contrattuali o previdenziali diversi da quelli applicati ai lavoratori del luogo in cui operano. Occorre non una contrapposizione - ha concluso Barbagallo - ma un governo dei processi in un contesto di maggiore integrazione europea. Ecco perché - ha concluso Barbagallo- mentre, da un lato, chiediamo che la Commissione rilanci e rafforzi per obiettivi mirati il dialogo sociale europeo, dall'altro, abbiamo apprezzato l'attenzione e la disponibilità al dialogo manifestata dal Presidente Tajani».

Roma, 21 febbraio 2017