CONTRATTI E CONTRATTAZIONE  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo alla Conferenza dei metalmeccanici
«Confindustria riavvii il tavolo per la riforma della contrattazione»
barbagallo220217.jpg
22/02/2017  Contrattazione.

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha scelto la platea dei metalmeccanici per rilanciare la sua proposta di modifica del sistema contrattuale. Alla Conferenza di Organizzazione della Uilm, Barbagallo ha ripercorso il cammino che ha portato al rinnovo del contratto dei metalmeccanici e ha ricordato il ruolo fondamentale giocato dalla categoria e da tutta l'Organizzazione per evitare che fosse scardinato il contratto nazionale.

"Dobbiamo continuare lungo questa strada: salvaguardare la contrattazione nazionale e rilanciare quella aziendale detassata". A questo proposito, Barbagallo ha colto l'occasione per fare i complimenti anche alla categoria dei tessili: "Proprio ieri sera, è stato siglato un rinnovo contrattuale importante che consente a circa mezzo milione di lavoratori di incrementare il proprio potere d'acquisto e di accrescere le proprie tutele sociali". E il leader della Uil, dunque, ha mandato un messaggio all'indirizzo di viale dell'Astronomia: "In questo quadro positivo, i ritardi di Confindustria sono incomprensibili: mentre tutte le associazioni datoriali firmano i contratti, nulla si muove sul fronte della riforma del sistema contrattuale. È tempo di iniziare una trattativa serrata.

Confindustria riavvii il tavolo: noi siamo pronti. Dobbiamo puntare a un modello di sviluppo. Persino gli analisti tedeschi del centro di ricerche Diw di Berlino hanno confermato che le politiche di austerità hanno fatto male al nostro Paese. Noi possiamo fare la nostra parte: creiamo un modello contrattuale che dia un contributo alla ripresa economica. Avremo più forza e più autorevolezza - ha concluso Barbagallo - per chiedere al nostro Governo e all'Europa di cambiare verso, abbandonando l'austerità e creando occasioni di sviluppo.