LAVORO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: Sui voucher serve comunque e subito un accordo
La totale eliminazione può generare lacune normative. Evitare che alcuni lavori ricadano nel nero
barbagallo160317.jpg
16/03/2017  | Sindacato.

Cambia il contesto, ma l'argomento alla ribalta della cronaca resta sempre lo stesso. Anche alla Conferenza di Organizzazione della Uiltucs, in corso a Bari, il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, è intervenuto sulla questione 'voucher'. Proprio nei settori del commercio, del turismo e dei servizi si registra un primato nell´uso di questo strumento.

La notizia della loro possibile totale abolizione ha suscitato, dunque, un ampio dibattito nella categoria. «Noi - ha precisato Barbagallo- continuiamo a sostenere la nostra posizione: abbiamo detto, sin dal primo momento, che occorreva ridurre radicalmente l´uso dei voucher e che, per ottenere questo risultato, serviva una norma.

Ora, però, è in corso un tentativo di 'eccesso di riduzione' che rischierebbe di lasciare priva di una seppur minima tutela quei lavori davvero occasionali e eccezionali per i quali l'istituto era stato pensato da Marco Biagi. Su questo punto - ha sottolineato il leader della Uil - bisognerà trovare la quadra, proprio per scongiurare che una totale abolizione dei voucher faccia ricadere nel 'nero' determinate situazioni in cui possono essere impegnati studenti, pensionati o disoccupati di lungo corso. Insomma, bisogna evitare, come si suol dire, di 'buttare il bambino con l'acqua sporca'. Ecco perché - ha concluso Barbagallo - si faccia o no il referendum, sarebbe comunque preferibile fare subito un accordo, così che sia comunque pronta una nuova regolamentazione della materia, capace anche di colmare quelle eventuali lacune normative».

Bari, 16 marzo 2017

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!