IMPRESA 4.0  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «contrattazione, salari e sburocratizzazione, leve per lo sviluppo»
barbagallo070717.jpg
07/07/2017  Sindacato.

Crescita sostenibile, salari e dimensione sociale nell'epoca dell'impresa 4.0 . Si è svolto su questi temi una tavola rotonda organizzata nell'ambito dell'iniziativa "Luci sul lavoro" alla quale, tra gli altri, ha partecipato il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. "Siamo già immersi nell'epoca dell'impresa 4.0 - ha dichiarato il leader della Uil - e viviamo momenti intensi di trasformazione.

Alcune situazioni sono davvero emblematiche. In Calabria, ad esempio, c'è un'impresa ad altissima tecnologia nel settore ferroviario che, oggi, dopo il cambio di proprietà e di gestione, ha evitato il tracollo ed è stata rilanciata, vincendo la sfida della competitività. In Toscana, nel porto di Livorno, diventerà operativa una logistica 4.0 davvero all'avanguardia. E persino la vecchia via della seta si sta trasformando nella via del 4.0, con Sindacato e imprese cinesi che cercano un confronto anche con realtà sociali come la nostra. In questo quadro di cambiamenti epocali - ha sottolineato Barbagallo - approfittando, peraltro, della cosiddetta ripresina, dobbiamo lanciare le nostre sfide. Serve, innanzitutto, un percorso di sburocratizzazione per favorire investimenti pubblici e privati.

Le imprese estere non investono in Italia perché disincentivate dalla lentezza nell'applicazione del diritto: un problema che, oggi, a questo tavolo, ha espresso il rappresentante della Commissione europea e che, a suo tempo, mi aveva segnalato anche un giudice della Corte Suprema degli USA. Inoltre - ha concluso Barbagallo - devono crescere i salari, per ridistribuire la ricchezza, e occorre iniziare a pensare anche a una riduzione dell'orario per ridistribuire il lavoro, in presenza di difficoltà occupazionali che possono eventualmente scaturire dall'impresa 4.0".

Montepulciano, 7 luglio 2017