PREVIDENZA  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: «Ci sono aspetti positivi e altri insoddisfacenti: chiediamo correzioni e chiarimenti»
Conclusione del confronto con il Governo rinviata a martedì mattina
Barbagallo_Cgil_Cisl_Governo.jpg
18/11/2017  Sindacato.

''Abbiamo chiesto che la discussione prosegua per qualche giorno ancora'': alcuni aspetti sono positivi, altri meno, altri ancora sono da approfondire. È questo il giudizio del Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, sulle proposte e sul documento presentati dal Governo in merito alla vertenza previdenza. Al momento, le tre Organizzazioni sindacali hanno espresso valutazioni articolate. Per la Uil alcuni risultati sono stati raggiunti, grazie all’azione sindacale al tavolo, altri aspetti, invece, restano insoddisfacenti. Da qui la necessità di non concludere oggi la trattativa, ma di prevedere un supplemento di confronto, chiesto espressamente dalla Uil, per ottenere questi chiarimenti e queste modifiche. Le parti, dunque, si rivedranno martedì 21 novembre alle 9,30, sempre a Palazzo Chigi.

‘’Apprezziamo i passi avanti compiuti dal Governo - ha precisato Barbagallo - che ha accolto parte delle nostre rivendicazioni. Tuttavia, vorremmo che fossero fatte alcune correzioni al testo e che venissero chiariti alcuni aspetti sulle effettive risorse a disposizione, specificando le singole voci di spesa. Mancano impegni chiari su giovani e su donne, ad esempio, e ci sono problemi sulla formulazione del capitolo sull’anzianità. Inoltre, bisogna definire meglio il passaggio relativo ai lavoratori siderurgici, dare un ruolo partecipativo agli esperti sindacali che faranno parte delle due Commissioni, puntare alla rivalutazione delle pensioni in essere e alla modifica del relativo paniere di riferimento. Insomma - ha concluso Barbagallo - dobbiamo sfruttare tutto il tempo a disposizione per ottenere, subito, altri risultati e altri miglioramenti, sapendo che per modificare sostanzialmente la legge Fornero ci vorranno, comunque, molti anni ancora: quello che stiamo compiendo è un percorso lungo’’.

Roma, 18 novembre 2017