SANITÀ  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: “il rinnovo del contratto restituisce dignità al lavoro pubblico”
“Grazie al contratto, le Rsu tornano al centro dell’azione sindacale”
Barbagallo_top_15032018.jpg
15/03/2018  Sindacato.

“Dopo nove anni di chiusura da parte dei Governi, è finalmente arrivata la ‘novità’ del contratto che restituisce dignità al lavoro pubblico”. Lo ha detto il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, intervenendo, a Bari, all’Attivo regionale della UilFpl.

All’assemblea dei delegati della categoria, che si è svolta nel padiglione Balestrazzi del Policlinico del capoluogo regionale, hanno partecipato, tra gli altri, il Segretario generale della Uil Fpl, Michelangelo Librandi, e il Segretario generale della Uil Puglia, Aldo Pugliese. Al centro della riunione, l’analisi e l’approfondimento dei contenuti del contratto di categoria appena firmato.

“E’ stato non solo confermato il contratto nazionale - ha sottolineato Barbagallo - ma è stata anche sbloccata la contrattazione per il salario accessorio che potrà far accrescere ulteriormente il reddito dei lavoratori, oltre quanto ottenuto con il Ccnl. Se pensiamo che si era partiti da una proposta di aumento di soli 5 euro, il risultato conseguito è davvero importante”.

Il leader della Uil, poi, ha ricordato il prossimo imminente appuntamento per le elezioni delle Rsu alle quali, finalmente, proprio grazie all’intesa raggiunta, sarà restituito un ruolo fondamentale per la tutela dei lavoratori del settore: “Ci sarà la possibilità di tornare a contrattare le condizioni di lavoro a livello locale e aziendale: le Rsu, che fino a poco fa, non avevano più alcun compito - ha concluso Barbagallo - potranno tornare al centro dell’azione sindacale”. Al termine dell’Assemblea, il Segretario della Uil ha visitato alcuni reparti del Policlinico, soffermandosi a parlare con medici e infermieri.

Bari, 15 marzo 2018