FISCO  - Carmelo Barbagallo
Barbagallo: al prossimo Governo chiederemo di ridurre le tasse ai lavoratori e ai pensionati
Il leader della Uil conclude il congresso della Uil Valle D'Aosta
barbagallo_160318.jpg
16/03/2018  Fisco.

«Il vero lavoro rende donne e uomini liberi». È lo slogan che la Uil Valle D´Aosta ha scelto per il suo 17esimo Congresso regionale, svoltosi oggi nel capoluogo regionale e le cui conclusioni sono state affidate al Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo.

A margine dell’iniziativa, a chi gli ha chiesto quali saranno le principali rivendicazioni nei confronti del Governo che verrà, Barbagallo ha risposto con chiarezza: «Chiederemo la riduzione sia delle tasse sul lavoro, a partire da quelle che gravano sui lavoratori, che sono i più tartassati d’Europa, sia delle tasse sui pensionati, che pagano il doppio della media europea. Inoltre, rivendicheremo investimenti pubblici e privati per rimettere in moto l´economia del Paese e per creare così vera occupazione».

La sostenibilità dell´eliminazione della legge Fornero, così come promesso dalle forze politiche uscite vittoriose dalla competizione elettorale, è stato l´altro argomento su cui i giornalisti hanno sollecitato il leader della Uil a esprimere la posizione dell’Organizzazione: «In due step successivi, grazie alla forza e alla determinazione dell´azione sindacale, siamo riusciti a ridurre le iniquità della legge Fornero puntando sulla flessibilità in uscita. Ci sono volute due finanziarie e circa dieci miliardi per ottenere questo importantissimo risultato. Ebbene, per arrivare alla completa cancellazione della legge Fornero servirebbero altri 70 miliardi: se il prossimo Governo li avrà a disposizione - ha concluso Barbagallo - siamo pronti a dare una mano per risolvere il problema».

Aosta, 16 marzo 2018