SINDACATI  - Carmelo Barbagallo
Cgil Cisl Uil: striscioni di Forza Nuova un vile attacco alla democrazia e al sindacato
cgilcisluil_large.jpg
23/05/2018  Sindacato.

In numerose cittā italiane sono apparsi stamattina striscioni di Forza Nuova contenenti frasi ingiuriose nei confronti delle istituzioni e dei sindacati confederali in particolare sul tema della sicurezza sul lavoro. Si tratta di una campagna provocatoria e di un grave attacco nei confronti delle organizzazioni dei lavoratori, impegnate da sempre nel denunciare la gravitā del fenomeno degli incidenti sul lavoro ed a chiedere il rispetto in tutti i settori lavorativi delle norme legislative e contrattuali sulla tutela della salute e della sicurezza.

Cgil Cisl Uil continueranno nello loro azione sindacale e non si lasceranno intimidire da questa vera e propria campagna di aggressione verbale nei confronti del ruolo libero ed autonomo del sindacato confederale e respingono ogni tentativo di mettere in discussione i valori costituzionali di democrazia, libertā e tolleranza. Il ripetersi di simili episodi in varie cittā italiane evidenzia il pessimo clima che si sta respirando nel nostro paese. Per questo č importante che tutte le istituzioni, assieme ai sindacati, vigilino sul rispetto delle norme costituzionali di convivenza civile e respingano ogni azione violenta ed intimidatoria, riaffermando quotidianamente i valori democratici e di ripudio del fascismo che sono a fondamento della Repubblica.

Roma 23 maggio 2018