PENSIONI  - Domenico PROIETTI
Proietti: aprire il confronto con i sindacati sul tema previdenziale
pensioni_new_big.jpg
10/07/2018  Previdenza.

Il Governo deve aprire subito un confronto con i Sindacati sul tema previdenziale. Gli annunci ed i proclami hanno il solo effetto di generare instabilità nei lavoratori e nei pensionati. Uil, Cisl e Cgil hanno sottoscritto una piattaforma che rappresenta la base per individuare misure necessarie a reintrodurre equità e giustizia sociale nel nostro sistema previdenziale.

Bisogna, innanzitutto, reintrodurre una reale flessibilità di accesso alla pensione, senza paletti e vincoli che ne limitino la portata, poi è bene agire con lungimiranza introducendo dei meccanismi che garantiscano ai giovani lavoratori future pensioni dignitose e prevedere una piena valorizzazione, ai fini previdenziali, del lavoro di cura svolto dalle lavoratrici. Contemporaneamente, si devono riaccendere i riflettori sulla previdenza complementare con un rilancio delle adesioni tramite un semestre di adesione informata.

Va, poi, restituito pieno potere di acquisto alle pensioni in essere con il ripristino della piena indicizzazione e con un deciso taglio delle tasse che grava sui pensionati.

Parallelamente, inoltre, va ripreso il percorso di revisione della governance dell’Inps, è fondamentale che si dia all’ente una governance veramente duale così da porre fine alla logica dell’uomo solo al comando.

Roma, 10 luglio 2018