CONTRATTI  - Carmelo Barbagallo
Firmato il contratto del settore chimico-farmaceutico
Barbagallo: ''È un contratto unitario, condiviso e moderno''
sede6.jpg
19/07/2018  Sindacato.

Industria; Barbagallo (Uil) e Pirani (Uiltec): "Il rinnovo del contratto del settore chimico e farmaceutico, firmato oggi, e' fortemente innovativo e risponde alle attese dei lavoratori"

Dichiarazione congiunta di Carmelo Barbagallo e Paolo Pirani, Segretario generale della Uil e segretario generale della Uiltec.

"Un contratto unitario e condiviso che risponde alle attese dei lavoratori, conseguito sei mesi prima della naturale scadenza, efficace dal punto di vista del risultato economico, determinante per innovare l'intero sistema contrattuale. Il valore di un sindacato poggia sulla capacità di rinnovare i contratti e il rinnovo di questo Ccnl e' un contributo notevole alla crescita dell'industria e dell'economia del Paese".

Così Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil, e Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, hanno commentato il rinnovo del contratto del settore chimico-farmaceutico, che riguarda oltre 176.000 addetti di circa 2.700 aziende, si caratterizza per un aumento salariale di 129 euro complessivi di cui 97 euro di trattamento minimo per il triennio 2019-2021 e per il primo semestre del 2022. "La stagione dei contratti- hanno aggiunto Barbagallo e Pirani- conosce un nuovo risultato di prestigio, che oltre all'aspetto economico coniuga positivamente i temi della sicurezza e dell'ambiente, del miglioramento dell'organizzazione del lavoro e della formazione. Un contratto moderno che può rappresentare un valido modello per il sistema delle relazioni industriali. Mai come ora l'industria abbisogna di investimenti pubblici e privati a favore delle infrastrutture materiali ed immateriali. Il contratto firmato oggi,che risponde totalmente a quanto prescritto nell'accordo confederale firmato il 9 marzo scorso, guarda anche a questa prospettiva"

Roma, 19 luglio 2018